giovedì 5 settembre 2013

Venice Sprint Map

>>>
Il sondaggio di Andrea Segatta (Ori-Master) relativo agli Italiani Middle ci mostra che per adesso la maggioranza preferisce la tradizione, ovvero per due gare con qualificazione e finale: 34 voti contro 18.
Adesso io ne propongo uno riguardo Venezia, visto che oggi ho visto su Facebook il bel francobollo della nuova carta realizzata :)
Che ne dite? Era meglio la carta utilizzata negli ultimi anni, molto semplice e leggibile, ma tutta grigia (area abitativa)...oppure preferite questa nuova versione con i privati dove effettivamente non c'è un edificio?

Dear orienteers, this is a simple survey for everyone about Venice Map. I would like to see if most of you prefer the 'old' version, very easy to read, or the 'new' one, in correct ISSOM symbology.

Here are the map samples (click to enlarge):

OLD VERSION
NEW VERSION
PS: si vota in alto a destra

12 commenti:

  1. don't forget that the old version is 1:7500 and the new is 1:4000

    rudi

    RispondiElimina
  2. e la nuova versione è a norme ISSOM

    RispondiElimina
  3. Se guardate la versione "invernale" (quella della gara in notturna per intenderci) in scala 1:5.000 troverete una parte di carta già realizzata dal sottoscritto con la nuova versione, e cioè con i verdi privati. Avevo proposto agli amici veneziani questo nuova veste grafica per aggiungere un po' di colore alla carta, per renderla ancora più intricata dal punto di vista grafico, e per adeguarla alla realtà. Sicuramente la carta "in grigio" è più velocemente leggibile, ma la nuova versione è sicuramente più bella dal punto di vista grafico, e aggiunge un pizzico di difficoltà in più.

    RispondiElimina
  4. don't forget that we won't run in Venice for the next 50 years because of the casin we did in 2012

    RispondiElimina
  5. la vecchia, tanto chi se ne frega dei privati.... non ci si può neanche passare!!!!
    secondo me la nuova viene molto meno leggibile, ciò significa quasi Illeggibile!!!

    Fabiano

    RispondiElimina
  6. Il verde privato, dove non ci sono edifici, fornisce informazioni in più.
    A me piace.
    Bepi Simoni

    RispondiElimina
  7. la nuova! più aderente alla realtà, richiede più attenzione alla lettura e al 4000 è meglio così... e più stimolante!

    Massimo (CUSB)

    RispondiElimina
  8. Sì, sul 4000 avete ragione, ma la carta del MOV al 7500 con quei privati mi fonderebbe il cervello dopo 10 minuti di corsa!
    http://www.trent-o.org/public/attivita/2113/ven.jpg
    xD

    RispondiElimina
  9. la nuova carta nasce per il WOC e quindi deve rispettare le regole IOF (il sample è un'area in uso già ora per i training delle nazionali)....da questa nuova versione sarà ricavata la nuova carta per i prossimi MOV (speriamo almeno dal 2015...). Dico "ricavata" perchè il 7500 (scala necessaria per contenere tutta venezia in dimensioni ragionevoli)avrà l'aspetto "old style".
    Cmq il "gioco" non è rendere le mappe più intricate aggiungendo informazioni....si deve rappresentare un'area seguendo degli standard(issom)e cercando il più possibile di mettere le informazioni utili alla navigazione. Faccio un esempio: x la nuova versione al 4000 ci sarebbe stato "spazio" per inserire i parapetti a bordo calli,gli scalini sui ponti e volendo pure i lampioni(che nella vecchia erano solo sulla riva)......si è convenuto che tutte queste info non sarebbero risultate determinanti x la navigazione e cmq vi sono talmente tante altre info che ci si può localizzare con estrema precisione anche senza.
    All'inizio addirittura si era partiti pensando di rilevare il 4000 seguendo l'old style (che rappresentava lo "standard veneziano")data l'ottima leggibilità della carta MOV
    Aggiungo che i privati inseriti sulla nuova mappa sono quelli "PERCEPITI"....capita nella realtà che in alcune calli non vi sia differenza tra un muro di casa ed un muro di recinzione "nascondendo" di fatto il privato; questo ha comportato che il privato segnato in carta sia un privato "visibile" (o perchè si vede dentro o perchè ci sono alberi che sporgono o perchè il cortile interno e così grande e "diverso" dall'intorno degli edifici tale da essere intuitivamente cosiderato "libero" da fabbricati).

    La soluzione old style è sicuramente meno ambigua nella sua drasticità. Quella nuova potrebbe creare qualche ambiguità nell'interpretazioni dei privati più "mimetici". Il feedback degli atleti durante i training di qui al mondiale (le carte che useranno per questi training rispecchiano al 100% le scelte cartografiche e interpretative della carta "mondiale") aiuteranno a capire quale sia il metrro migliore per "valutare" i privati ambigui

    RispondiElimina
  10. Se dovessi comperarla per attaccarla al muro e mostrarla agli amici, meglio la nuova, ma come atleta preferisco la vecchia! Marco G.

    RispondiElimina
  11. Mi piace il discorso dei privati "percepiti", me lo stavo proprio chiedendo... a tavolino anch'io sono per la nuova!

    RispondiElimina